Katia Orsetti (Confartigianato): “In seminari per piccoli gruppi insegniamo alle imprese come fare le fatture elettroniche”

Tempo di lettura: 2 minuti
21/11/2018

Proseguono gli incontri sulla fatturazione elettronica promossi da Confartigianato per spiegare agli imprenditori cosa cambia per i titolari di partita Iva e come dovranno emettere le fatture in formato digitale XML tramite il Sistema di interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate. Approfondiamo l'argomento con Katia Orsetti, responsabile fiscale Confartigianato.

Nessuna proroga sembrerebbe?

La Confartigianato si è confrontata recentemente la Commissione Finanze della Camera, chiedendo più tempo per consentire alle imprese di adeguarsi al nuovo obbligo di fatturazione. Al momento siamo riusciti ad ottenere un periodo di 6 mesi nel 2019 nel quale non saranno emesse sanzioni per gli eventuali errori.

Tanti imprenditori hanno scarsa padronanza con il computer?

Certo, qualche preoccupazione c'è, ma le imprese che si rapportano con la Pubblica Amministrazione (edilizia, impiantistica, forniture) adottano già da tempo il sistema della fattura elettronica. Autonomi e professionisti potranno emettere e ricevere direttamente i documenti, oppure potranno avvalersi di un professionista o intermediario, come Confartigianato. Le fatture elettroniche dovranno poi essere conservata in digitale.

Sarà ancora possibile emettere la fattura differita?
Sì. Anche la fattura elettronica l’emissione potrà essere differita, in caso di operazioni eseguite nel mese precedente e documentate con documenti di trasporto (Ddt), entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione.

La fattura elettronica nel 2019 sarà obbligatoria anche per i carburanti?
Sì, per le cessioni di carburante presso i benzinai. Per dedurre il costo di acquisto di carburante, non sarà sufficiente il pagamento tracciabile ma occorrerà integrare: competenza e congruità con l’indicazione della targa e dei km percorsi.

E per ricevere e conservare la fattura elettronica?
Ai fini della ricezione, la fattura elettronica è recapitata dal Sistema di interscambio (Sdi) su un indirizzo Pec o su un canale telematico (Ftp o Web Service) direttamente gestito dall'impresa. In alternativa, il destinatario della fattura elettronica può farla ricevere all'intermediario es. Confartigianato che offre servizi specifici di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche. La conservazione digitale dovrà rispettare dei requisiti di legge.

Chi volesse cambiare commercialista quando lo deve fare?

Ora, così da iniziare con la fatturazione digitale a gennaio 2019. In questi giorni abbiamo ricevuto moltissime richieste di preventivi per la tenuta della contabilità e la gestione del servizio di fatturazione elettronica; molti imprenditori si sentono più tranquilli con un sistema gestionale come il nostro e sono interessati ai tutorial sull'uso del software.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso gli uffici di Confartigianato alla Spezia, tel. 0187.286630-33 Sarzana 0187.621427 e Levanto 0187.808518.
 

Servizi: 
Persona
Contabilità e Paghe