Incontro tra Confartigianato Taxi e Autorità Portuale

Tempo di lettura: 2 minuti
22/12/2015

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro interlocutorio tra Autorità Portuale e Confartigianato Taxi per discutere della prossima stagione crocieristica.

Confartigianato Taxi ha voluto incontrare il dirigente dell'Autorità Portuale Maurizio Pozella per discutere del nuovo terminal di Largo Fiorillo (Terminal 2), destinato ad accogliere il traffico crocieristico. Il nuovo edificio è posizionato in prossimità del varco di Porta Rocca, ha una superficie coperta di circa 1450 mq, ed ospiterà, insieme al vecchio terminal, le funzioni di prima accoglienza dei croceristi.

Nel nuovo terminal sono presenti 20 postazioni per il check in, 16 desks per servizi vari, sedute per oltre 150 posti, uffici per il personale addetto e di pubblica sicurezza, oltre a servizi igienici e locali di servizio.

Il Presidente di Confartigianato Taxi, Simone D'Imporzano e il responsabile sindacale Nicola Carozza hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto sinora dal Presidente e dallo staff dell'Autorità portuale ed hanno manifestato la volontà di collaborare attivamente per migliorare i servizi offerti ai turisti che arriveranno nel porto cittadino.

Il segmento turistico delle crociere è in forte espansione nel mondo ed in particolare nel Mediterraneo, dove l’Italia rappresenta la meta privilegiata ed il mercato principale.

La categoria dei taxisti di Confartigianato, nel corso dell'incontro tenutosi nel palazzo di via del Molo, ha ribadito le priorità:

1) visibilità e vicinanza rispetto all'uscita dei crocieristi;
2) la possibilità di promuovere con trasparenza i servizi di trasporto ed informare i turisti anche attraverso display;
3) l'eventuale accesso sotto bordo sul Molo Garibaldi soprattutto per la discesa dei crocieristi;

Maurizio Pozella ha illustrato i possibili scenari che l'Autorità Portuale sta immaginando per l'ottimizzazione degli spazi a disposizione: la creazione di un percorso obbligato, la realizzazione di una piazza pedonale notevolmente arricchita, la risistemazione di Largo Fiorillo, la valorizzazione dei servizi offerti, ecc.

Nel corso della riunione si sono buttate le basi per una forte collaborazione per favorire la crescita del settore crocieristico alla Spezia e i servizi offerti dai taxisti.

Categorie: 
Taxi
Turismo