SPORTELLO TRANSFRONTALIERO DI CONFARTIGIANATO IMPERIA

24/05/2011

È dedicato a tutte le imprese che realizzano operazioni imponibili in Francia e Prin­cipato di Monaco.

In collaborazione con enti francesi e monegaschi facilitiamo il lavoro delle aziende oltre confine fornendo un’assistenza quotidiana e personalizzata in lingua francese.

I nostri aggiornamenti:

Lavoro: per le imprese che impiegano personale dipendente presso cantieri in Francia

Gli adempimenti delle imprese che impiegano personale dipendente presso cantieri in Francia sono disciplinati dalla Direttiva Europea 96/71/CE e nella normativa italiana di recepimento di cui al D.lgs n. 72/2000. Le direttive comunitarie di cui sopra sono l’espressione di una nuova consapevolezza comunitaria fondata sul presupposto che l’Unione Europea passa anche attraverso il progresso sociale e nella tutela delle condizioni contrattuali, individuali e collettive dei lavoratori.

Le disposizioni individuano diverse ipotesi di mobilita’ temporanea di lavoratori alle quali è applicabile la disciplina del distacco comunitario. Comune denominatore è la sussistenza di un legame organico tra lavoratore distaccato ed impresa distaccante.

Le imprese che impiegano personale dipendente sui cantieri nel territorio francese devono adempiere a quanto esplicitato dalla Direttiva Europea 96/71/CE in particolare,

• dare comunicazione di inizio e durata del cantiere alle sedi competenti dell’ Inspection du Travail francesi e Services de l’Emploi per il Principato di Monaco;

• richiedere alle sedi Inps i modelli A1 per i cantieri in Francia e M/1/c1 per i cantieri nel Principato di Monaco.

L’assicurazione decennale in Francia

Il codice civile francese (art 1792-1 e 1792-2) definisce l’obbligo di assicurazione decennale per le imprese del settore edile che realizzano opere di costruzione nel territorio francese. L’obbligo di assicurazione decennale è fissato dall’art. L241-1 del “Code d’assurance” francese.

Il problema dell’assicurazione decennale è un limite che colpisce le imprese edili straniere che desiderano intraprendere determinati tipi di lavoro in Francia in quanto è consuetudine che le assicurazioni francesi neghino la copertura assicurativa alle imprese che non abbiano una sede in Francia registrata da almeno 6 mesi.

Confartigianato si propone da tramite per le polizze assicurazione decennale stipulate per la durata del cantiere.

In collaborazione con un’importante assicurazione presente sul territorio francese ed a seguito di analisi di un completo dossier dell’impresa richiedente, è possibile ottenere una polizza di assicurazione decennale per un determinato cantiere.

Gli impianti elettrici in Francia

La costruzione degli impianti elettrici in Francia è disciplinata dalla norma NF C 15-100.

La dichiarazione di conformita’ dell’impianto è rilasciata da un organismo dal nome Consuel. Il sopralluogo di Consuel è necessario solo in alcuni casi (nuovo impianto, modifica sostanziale).

Esistono 3 tipi di dichiarazioni di conformita’ a seconda della tipologia di impianto eseguito e del luogo di installazione:

• AC Jaune: per gli impianti ad uso domestico;

• AC Verte: per gli impianti in spazi ad uso collettivo (ex. Condomini, luoghi di lavoro, installazioni ad uso non domestico etc..)

• AC Bleue: impianti fotovoltaici, eolici

Gli elettricisti prima di effettuare qualsiasi lavoro in Francia devono prendere conoscenza di

• Norma NF C 15-100
  • Ordinare le attestazioni Consuel (sul sito ufficiale);

• Effettuare il lavoro a regola d’arte (norma NF C 15-100);

• Compilare le attestazioni con indicazione di quanto richiesto (indirizzo del cantiere, tipologia d’intervento, dati del committente, lavorazioni da eseguirsi etc..) ed inviarla al Centro Consuel di competenza (per la Costa Azzurra, il centro piu’ vicino è Marsiglia);

• Attendere il sopralluogo di un tecnico Consuel che avverra’ entro 20 giorno dalla data di ricevimento della richiesta ed a seguito della quale verra’ rilasciata al cliente la dichiarazione di conformita’.

Contatti utili: CONSUEL

Vi ricordiamo i nostri servizi rivolti a tutte le imprese che lavorano in Francia e Principato di Monaco

MANDATARIO FISCALE

Assistenza fiscale alle imprese in materia di:

Identificazione per attribuzione numero partita iva francese

Identificazione per attribuzione numero partita iva monegasco

Pratiche di autorizzazione cantiere nel Principato di Monaco

Gestione di tutte le liquidazioni e dichiarazioni tva in Francia e Monaco

Consulenza per fatturazione

Déclaration d’échange des biens et des services (DEB, DES)

Adempimenti relativi ai dipendenti sul cantiere

Burocrazia con gli enti