Canone Rai in bolletta: il punto della situazione con Sara Strata dello Sportello Energia Confartigianato

Tempo di lettura: 3 minuti
28/10/2016

Sara, può farci un breve riassunto di quanto è accaduto fino ad ora per quanto riguarda la questione dell'addebito del canone RAI in bolletta?

Certamente. A partire da luglio 2016 tutti i clienti intestatari di un'utenza di energia elettrica nell'abitazione di residenza hanno trovato rateizzato nelle bollette della loro fornitura il canone di abbonamento alla televisione per uso privato. L'importo del canone per l'anno 2016 è pari ad € 100,00.

Come sono state suddivise le rate?

Per quanto riguarda l'anno 2016 a luglio sono stati addebitati € 70,00 euro, che equivalgono al canone mensile di € 10,00 per i mesi che vanno da gennaio a luglio 2016. La restante parte verrà addebitata nelle fatture successive. In fattura abbiamo trovato una voce apposita indicante l'addebito del canone televisivo.

Si pagano delle imposte aggiuntive sul canone?

No, L'IVA prevista per i servizi di vendita non viene addebitata sul canone RAI.

Ci sono dei casi particolari in cui si è esenti dal pagamento del canone RAI?

Si ci sono dei casi in cui si ha diritto all'esenzione del pagamento del canone RAI. Per esempio coloro che non hanno presente, in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica a loro intestata, un apparecchio tv sia proprio che di un componente della loro famiglia anagrafica, oppure i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro.

Se sono proprietario di una seconda casa? Devo pagare due volte il canone?

No, il canone si paga una sola volta nella bolletta della casa in cui si ha la residenza anagrafica. Viene inoltre addebitato una sola volta per famiglia anagrafica e comprende tutti gli apparecchi televisivi che si posseggono in casa.

Come si richiede l'esenzione?

Attraverso la compilazione di un modulo apposito che si trova sul sito web dell'agenzia delle entrate, nella sezione dedicata al canone Rai.

Se un cittadino ha qualche dubbio in merito al canone RAI, alla sua possibile esenzione, può rivolgersi a Confartigianato?

Certamente. Il nostro sportello Confartigianato Energia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Siamo a disposizioni per ogni necessità di chiarimento sul mondo dell'energia elettrica e del gas da parte di tutti i cittadini.

Quali sono i servizi di Confartigianato Energia Elettrica e Gas?

Il nostro consorzio nasce dall'esigenza dei nostri associati di essere tutelati nel mondo dell'energia elettrica e del gas che, con l'avvento del mercato libero, è diventato sempre più complicato. Ad oggi rappresentiamo più di 18.000 aziende in tutta Italia. L'operato del Cenpi si può riassumere in due parole: risparmio e tutela. Avendo un potere di acquisto così alto abbiamo la possibilità di offrire ai nostri clienti energia elettrica e gas a prezzi estremamente vantaggiosi e di fornire un servizio di assistenza attivo tutti i giorni. Il cliente non dovrà più interfacciarsi con call-center o sportelli con lunghe code e attese: siamo noi i referenti a cui rivolgersi per qualsiasi tipo di esigenza.

Il servizio è rivolto solo alle ditte o anche ai privati? E' gratuito o a pagamento?

Possono entrare a far parte del Consorzio sia ditte che utenti privati. Entrare a far parte del consorzio non comporta nessuna spesa: è totalmente gratuito.

 

Per ulteriori informazioni:

Sportello Energia, tel. 0187.286634

Servizi: 
Persona
Convenzioni