Scuola d'impresa Confartigianato. Lezione sull'internazionalizzazione delle pmi

31/05/2016

Nel corso della sesta lezione del progetto "Scuola d'impresa Confartigianato" si affronterà il tema atteso dell'internazionalizzazione d'impresa.

“Internazionalizzazione” è un concetto che racchiude molti significati e molti possono essere i modi per un'impresa di internazionalizzarsi. Alcuni vedono nell'internazionalizzazione una via di fuga dal mercato italiano in crisi, per altri la possibilità di fare facilmente fortuna su mercati ricchi e “facili”. Ma non è sempre così. Internazionalizzarsi per un’impresa equivale a divenire in qualche modo "internazionale" e dunque a intessere rapporti con imprese, consumatori e istituzioni operanti sui mercati esteri.

Si cercherà di spiegare cosa significa questo termine; quando e come un'azienda può trovare sbocchi internazionali e quali opportunità di internazionalizzazione sono a portata di mano delle imprese liguri Mercoledì 8 giugno, dalle ore 15.00, presso la sede della Spezia di Confartigianato, in via Fontevivo. Interverrà il Dr. Alessandro Pittaluga, coordinatore dei progetti di Liguria International cercando di rispondere a questi e ad altri quesiti. Il termine internazionalizzarsi identifica un processo di apertura a nuovi mercati al fine di vendere i propri prodotti all'estero, produrre all’estero, acquistare da fornitori esteri oppure trovare fonti di finanziamento in mercati esteri. Come è evidente quindi, molte e diverse sono le strade all’internazionalizzazione, quale processo che porta nell’azienda qualcosa di nuovo che non appartiene alla realtà nazionale.

Alessandro Pittaluga, coordinatore dei progetti di Liguria International, laureato in giurisprudenza si è specializzato in diritto comunitario, europrogettazione e cooperazione internazionale. Per la società operativa della Regione Liguria ha curato molteplici progetti d'internazionalizzazione, organizzando la presenza della Regione Liguria all'Expo di Milano e in missioni commerciali in Russia, Cina, Libia, Brasile, ecc. La scuola di impresa è nata per sostenere giovani imprenditori e disoccupati che vogliono avviare una piccola e media impresa partendo da zero. L'incontro è gratuito, con preadesione obbligatoria.

I seminari e i workshop della Scuola d’Impresa Confartigianato proseguiranno per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l'Ufficio Formazione tel. 0187.286648 e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it (Sara Bocchia)

Categorie:
Altri filtri: