COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE DEI DATORI DI LAVORO - UTILIZZO DEL MODELLO Q

Tempo di lettura: 2 minuti
02/12/2011

Facendo seguito alla circolare prot. n. 586 del 20 maggio 2011, si informa che il Ministero del Lavoro ha emanato la nota prot. 4773 del 28 novembre 2011 (v. allegato), con la quale ha fornito chiarimenti sull’utilizzo del modello Q per l’assunzione di cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, alla luce delle modifiche introdotte alla modulistica delle comunicazioni obbligatorie rese dai datori di lavoro.

Il Ministero del Lavoro, infatti, ha recentemente aggiornato i moduli delle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro in caso di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro (Decreto Direttoriale n. 1546/2011 e n. 240/2011): in particolare, nel modello Unificato Lav sono stati inseriti i campi “Sussistenza della sistemazione alloggiativa” e “Impegno del datore di lavoro al pagamento delle spese di rimpatrio”, al fine di evidenziare le informazioni già presenti sul modello Q.

Per cui, a partire dal 15 novembre 2011, tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore non comunitario regolarmente soggiornante in Italia non dovranno più compilare il modello Q, ma assolveranno agli obblighi di comunicazione di assunzione inviando il modello Unificato Lav nei tempi previsti dalla legge n. 296/2006, ossia entro le 24 del giorno precedente a quello di assunzione.

Tale semplificazione si applica anche in caso di rapporto di lavoro domestico: la comunicazione di assunzione effettuata all’Inps, quindi, è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di presentazione del modello Q.

Per informazioni contattare Confartigianato Imperia - ufficio paghe

0184 - 524508/09 - paghe@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Edili
Edilizia
Servizi: 
Lavoro
Contabilità e Paghe
Formazione e Lavoro