Stile Artigiano Fashion, Food & Design, Genova 12 – 14 giugno 2015

Tempo di lettura: 7 minuti
09/06/2015

ARTIGIANOPOLI

 

Rassegna stampa e video

Genova 24

http://www.genova24.it/2015/06/fashion-food-e-design-a-genova-tre-giorni-dedicati-allartigianato-ligure-2-90095/

Primocanale

http://www.primocanale.it/video/in-piazza-de-ferrari-artigiani-protagonisti-con-fashion-food-design-71408.html

http://www.primocanale.it/video/truffe-agli-anziani-i-consigli-della-polizia-di-stato-per-prevenirle-71410.html

http://www.primocanale.it/video/stile-artigiano-successo-per-l-iniziativa-a-genova-71433.html

 

Telenord

http://telenord.it/2015/06/12/stile-artigiano-3-giorni-di-full-immersion-nel-made-in-liguria/

http://telenord.it/2015/06/14/stile-artigiano-bilancio-postitivo-per-ledizione-2015/

http://telenord.it/2015/06/14/genovesi-e-turisti-a-caccia-di-botteghe-artigiane/

 

Speciale Stile Artigiano Fashion, Food & Design, Genova 2015


 

Le interviste dal Salotto "Artigiani In Liguria"

Domenica 14 giugno

Veronica Vipiana di Az. Agr. Fernandez, Finale Ligure (SV)

Sig.ra Osloobi di Painting Velvet, Arenzano (GE)

Igor Ventura di Art Line, Genova

Anna Coppola di L'Officina del gioiello, Savona

Giampaolo Rizzo di Gierre Filigrana, Campo Ligure (GE)

Carla Quaglia di Carla Quaglia Co.Lana Maglieria e Cashmere, Savona

Sara Fazio di Cucireidee, Varazze (Sv)

Anna Fedi di F@G Pet Bijoux, Genova

Paola Loleo di Loleo decorazioni, Genova

Sarah Gismondi di Gismondi Atelier Laboratorio Orafo, Genova

Filippo Passalacqua di F.O.A.N., Sori (GE)

Giuseppe Privitera di Az. Agricola Fattoria didattica Il Bey, Imperia

Giulia Minetto di Abaton / Il chinotto nella rete, Savona

Stefania Damiano di Damiano S.S.A , Chiusavecchia (IM)

Donatella Rocca di M.D.R. Rocca del Gusto, Mele (GE)

Rosannita Mariani di Cremeria del sasso, Arenzano (GE)

Giuseppe Ballarin di Tre Archi, Sanremo (IM)

Giancarlo Faccio di La Bottega del rame, Genova

Sabato 13 giugno

Paola Garibbo, Blogger e personal shopper

Gioconda Pomella, giornalista social network e Cristiano Gatto, direttore artistico

Fabrizio Cerignale, giornalista

Prof. PierLuigi Bruschettini,  Antonella  e Martina volontarie  della Band degli Orsi - Ospedale Giannina Gaslini

Luca Pastorino, Deputato

Giornata "Antitruffa" : Silvia Sirito, Presidente regionale ANAP - Valeria Dulbecco, Commissario Capo della Polizia di Stato - Marco Comparato Capitano dell'Arma dei Carabinieri

Artigianopoli a Stile Artigiano

La guida di Artigianopoli

 

Venerdì 12 giugno

Cristina Lodi, Consigliere del Comune di Genova

Sergio Pippo Rossetti, Consigliere regionale

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

Lilli Lauro, Consigliere del Comune di Genova

Pino Pace, Presidente Confartigianato Carrozzieri e Vito Mangano, Presidente Confartigianato Edilizia

Edoardo Rixi, Consigliere regionale

Bernardo Gabriele, Direttore Fulgis e Valeria Maione, Consigliera Fulgis e di Parità della Regione Liguria

Matteo Rosso, Consigliere regionale e Stefano Balleari, Consigliere del Comune di Genova

Alice Salvatore, Consigliere regionale e Marco de Ferrari, Consigliere regionale

Renata Briano, Europarlamentare

Andrea Melis, Consigliere regionale

Inaugurazione

Lo slogan dell'edizione 2015

 

Palazzo della Borsa | STILE A 360°

Presentazione delle imprese attraverso momenti emozionali

Sabato 13

 “EMOZIONI DENTRO TE” - Presentazione dell’impresa “Mamitaly

 “IL CANTO DELLA SIRENA” - Presentazione delle imprese “Gismondi Atelier laboratorio Orafo” e “F.O.A.N.

“INTRECCI E LEGAMI” - Presentazione delle imprese “Cucireidee” e “Abaton-accessori e cappelli di nicchia

 

Venerdì 12

“ISTITUTO DUCHESSA DI GALLIERA”  - Anteprima della collezione “Piera Baghino”: defilè con le creazioni delle allieve

 “PASSIONE ED ELEGANZA”- Presentazione delle imprese “Cenerentola dell’ago” e “Gierre – filigrana e gioielli in argento

 “RESPIRI D’ARIA” - Presentazione delle imprese “Montanari”, “Lunati” e “Abaton-profumi di nicchia

 “CHIEDILO ALLA LUNA”- Presentazione delle imprese “Carla Quaglia Co.Lana ®Maglieria e Cashmere” e “Tre Archi Sas

 

 

Lo Stile Artigiano che conquista Genova

Da venerdì 12 a domenica 14 giugno la manifestazione dedicata al fashion, food e design liguri torna a Genova in tre diverse location

 

Stile Artigiano torna con una ricca tre giorni, tutta genovese, dedicata alla moda, al design e all’agroalimentare. Da venerdì 12 a domenica 14 giugno la manifestazione organizzata da Confartigianato con il contributo di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova animerà per la prima volta tre diverse location: Palazzo della Borsa, piazza De Ferrari e le vie del centro storico, con incontri, presentazioni e degustazioni che uniranno la tradizione e l’innovazione del “saper fare” artigiano.

«Un weekend intenso – sottolinea Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – che vede protagonisti la moda, il cibo e il design, riuniti nel grande contenitore “Stile artigiano”, riconosciuto ormai dalle istituzioni, dalle imprese e dai liguri come sinonimo di qualità e di eccellenza».

Gioielli e bijoux, oggettistica e lavorazioni del vetro, ma anche produzioni artigiane nel campo della moda, del restauro e della lavorazione dei metalli saranno i veri protagonisti della kermesse, insieme ai profumi e ai sapori delle tradizioni culinarie liguri: pesto e altre salse tipiche, caffè, gelati e marmellate e ancora olio, vino e altre produzioni e creazioni di qualità, rigorosamente made in Liguria, nate dalla manualità degli artigiani del territorio.

«Sono sempre stata vicina al mondo dell’artigianato e delle piccole imprese – commenta Sonia Viale, segretario nazionale della Lega Nord Liguria e vicepresidente della Regione Liguria in pectore – e insieme agli amici di Confartigianato abbiamo condiviso tante battaglie a livello nazionale e locale. “Stile artigiano”, che ho avuto modo di apprezzare già nell’edizione savonese dell’anno scorso, rappresenta una vetrina importante delle nostre eccellenze, con la possibilità di mettersi in luce in una location genovese prestigiosa. Assicuro fin d’ora il massimo impegno e rapide azioni nel mio nuovo ruolo, a fianco delle imprese liguri per aiutarle a superare questi difficili momenti».

Immancabile l’appuntamento a Palazzo della Borsa, dove “Stile a 360°” farà conoscere le imprese artigiane attraverso presentazioni intervallate da una serie di performance e di “momenti emozionali”, ideati e curati dall’art director Cristiano Gatto. Nel pomeriggio di venerdì, alle 15, le allieve dell’Istituto Duchessa di Galliera presenteranno, con un defilé, l’anteprima della collezione “Piera Baghino”. Seguiranno tre presentazioni di imprese artigiane che avranno come tema “Passione ed eleganza” (ore 17), “Respiri d’Aria” (ore 19) e “Chiedilo alla Luna” (ore 21). Presentazioni che proseguiranno nel pomeriggio di sabato, con gli appuntamenti “Emozioni dentro te” (ore 17), “Il canto della sirena”(ore 19) e “Intrecci e legami” (ore 21). Nel corso di Stile a 360° si esibiranno la ballerina Giulia Pelagatti, campionessa mondiale ed europea di danza sportiva nelle specialità modern, contemporanea e show, gli Augenblick, gruppo di performer liguri vincitori della quarta edizione del concorso “La danza in 1 minuto”, e Giovanni Ricciardi, violoncellista, attivo concertista in Italia e all'estero, vincitore di numerose competizioni internazionali, che eseguirà "Recital per violoncello solo" utilizzando gli strumenti del liutaio genovese Pio Montanari e del savonese Mauro Lunati.

Ma la Borsa non sarà l’unica location in cui si articolerà il ricco programma della manifestazione: «Quest’anno – racconta Felice Negri, presidente dell’associazione artigiani Confartigianato di Genova – per la prima volta saremo anche in Piazza de Ferrari con le nostre eccellenze e accompagneremo i genovesi e i turisti alla scoperta delle botteghe artigiane del centro storico».

L’esposizione e la venditadei prodotti artistici e del food si svolgeranno in piazza De Ferrari, dove saranno presenti 16 imprese dell’artigianato artistico e 6 dell’agroalimentare. Gli spazi espositivi, a ingresso gratuito, saranno aperti venerdì dalle 13 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.

Per le vie del centro storico si svolgerà invece Artigianopoli: percorsi liberi e guidati che condurranno i partecipanti alla scoperta delle botteghe artigiane. Provvisti di mappe del percorso “artigiano”, distribuite gratuitamente, i visitatori potranno scoprire 18 piccole realtà dei vicoli storici di Genova: sabato e domenica ci sarà anche la possibilità di essere accompagnati alle 11 e alle 16 (pomeriggio speciale per i bambini con un laboratorio di intrattenimento) da guide professioniste. E con un’offerta minima di 5 euro, che sarà destinata all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, chi vorrà potrà ricevere anche un “passaporto” per usufruire di sconti e degustazioni sia nelle botteghe del centro storico visitate, sia presso le imprese presenti in piazza De Ferrari. La partenza è prevista dallo spazio “Area media” di piazza De Ferrari: allestito con gli oggetti delle imprese aderenti al marchio “Artigiani In Liguria”, durante la tre giorni ospiterà incontri e momenti di intrattenimento con le imprese e gli opinion leader del mondo economico e politico della regione. Tra gli altri, alle 11.00 di sabato appuntamento con Paola Garibbo, consulente di immagine, che tratterà il tema "Uso e riuso...con Stile".

Collante degli eventi delle tre giornate sarà Serena Garitta, nella sua veste eclettica di presentatrice e inviata speciale, per far scoprire ai visitatori il mondo dell'artigianato in modo simpatico e accattivante.Tre giorni di stile, dal 12 al 14 giugno, organizzati da Confartigianato con il contributo della Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e il patrocinio del Comune di Genova, durante i quali la moda, il cibo e il design saranno i veri protagonisti nelle affascinanti cornici del Palazzo della Borsa, dell’adiacente Piazza de Ferrari e tra il dedalo di vicoli del Centro Storico.

 

In allegato il programma dell'evento.

Categorie: 
Abbigliamento
Fotografi e Videoperatori
Alimentazione
Frantoiani
Grafici
Orafi
Sarti e Stilisti
Gelatieri
Restauro
Produttori alimentari vari
Artistico
Comunicazione
Moda
Turismo
Altri filtri: 
Nazionale
Promozione